CHI SIAMO

La scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe.Ste.” è una scuola di recente formazione nata per iniziativa di alcune insegnanti che desideravano rispondere alle esigenze educative ed organizzative delle famiglie del territorio ed ha assunto una propria rilevanza e peculiarità, sia all’interno della “Play School la Piccola Pe.Ste.” stessa sia come risposta effettivamente educativa ad una necessità sociale, impostando un percorso educativo – didattico già dalla prima infanzia. Un percorso in cui l’azione di genitori ed insegnanti si integri per favorire l’armonico sviluppo della personalità degli alunni.

I Principi Ispiratori:
1. La nostra scuola si ispira ai valori cristiani e rispetta il credo religioso di altre persone.
2. Tende allo sviluppo globale e armonico dei bambini dal punto di vista emotivo, affettivo, psicologico, corporeo, cognitivo.
3. Prende atto delle esperienze di vita maturate dal bambino e provvede all’arricchimento e alla valorizzazione delle esperienze di vita.
4. Avvia i bambini a sviluppare gradualmente la capacità di autonomia e senso critico utilizzando gli strumenti offerti dal gioco, dalla lingua e dalla cultura.
5. Fornisce gli strumenti necessari per maturare una solida identità personale basata sull’autostima attraverso ogni esperienza vissuta a scuola.
6. Si propone di rispettare e far conoscere l’ambiente.
7. Contribuisce alla crescita e all’educazione del bambino, in stretta collaborazione con le famiglie.
8. È sensibile alle innovazioni didattiche, le assimila e ne fa strumento di crescita qualitativa.
9. Contribuisce alla preparazione e formazione del bambino per l’inserimento nella scuola primaria, in sintonia e collaborazione con le insegnanti della scuola primaria
La scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe.Ste.” accoglie 30 bambini di età compresa tra i due e i cinque anni.
Al suo interno è organizzata e strutturata in modo da costituire un vero e proprio ambiente di vita per tutti i bambini, inteso come tale non solo da un punto di vista strettamente fisico ma anche dal punto di vista emotivo ed affettivo, curando con particolare impegno l’atmosfera e creando un equilibrio tra le persone, gli oggetti e gli spazi.
Piena di magia, di colori e di fascino, la scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe.Ste.” rappresenta l’universo di ogni bambino. Il luogo per eccellenza che ognuno di loro è intento ad esplorare.
La scuola è costituita da tre sezioni ciascuna avente il nome di un simpatico animale: pulcini, coniglietti e leoncini.
Ogni sezione è organizzata in tanti spazi funzionali così da poter essere un punto di riferimento per ogni bambino e luogo motivante in cui crescere.
La proposta educativa si realizza in un contesto comunitario con la partecipazione delle insegnanti, dei genitori e del personale ausiliario ma anche agenzie esterne quali la Parrocchia ed enti che attraverso la loro opera di formazione contribuiscono a far crescere professionalmente il personale della scuola.
La scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe. Ste.” si fonda sulla libera adesione dei genitori al Progetto educativo; garantisce alle famiglie la libertà di scelta prevista dalla Costituzione italiana; è aperta a tutti coloro che condividono la sua proposta educativa.
Le docenti che si occupano di svolgere le attività didattico – educative sono quattro coadiuvati da un’assistente.
La scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe.Ste.” è di ispirazione cristiana quindi un’istituzione educativa nella quale la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore della prassi educativa e, allo stesso tempo, si afferma quale elemento fondativo di quell’umanesimo integrale che implica la tutela e il rispetto dell’integrità del soggetto educante, di ogni creatura concepita nell’insieme dei suoi bisogni e di tutto il suo potenziale umano.
L’offerta formativa valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo, nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.
Consapevoli che la piena educazione si realizza soltanto quando c’è sinergia tra finalità generali e obiettivi specifici, le singole istituzioni diventano luoghi privilegiati “di” e “per” la democrazia e il pluralismo.
Una scuola democratica come luogo “di tutti e per tutti”, e quindi “ di ciascuno e per ciascuno” dove si realizzano autenticamente individuazione e personalizzazione dell’insegnamento e dell’educazione.
Una scuola effettivamente pluralista che non si limiti ad accogliere “ le diversità”, ma le consideri una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno.
La scuola dell’infanzia paritaria “Play School la Piccola Pe.Ste.” di ispirazione cristiana riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa sancita dalla Costituzione e, con spirito di servizio, ne integra l’azione chiedendo ai genitori di collaborare e partecipare alla realizzazione del progetto educativo sulla base di scelte coordinate e coerenti.